martedì 27 settembre 2016

La Sostenibilità e Linux

Leggi il post completo su  http://www.andreapancotti.com/wordpress/la-sostenibilita-e-linux/

Un ragionamento personale sulla tecnologia, i computer ed i sistemi operativi.


Ho installato una versione del sistema operativo di Linux chiamata Lubuntu su un computer del febbraio 2017 e funziona meglio di molti computer acquistati recentemente con sopra il sistema operativo Windows.


Funziona tutto, ho provato a guardare un video su YouTube e fila tutto liscio, così come Facebook o una ricerca di immagini. Ho creato semplici files di Word e di Excel, senza un minimo rallentamento.


Questo mi fa pensare: ma come e' possibile usare tecnologia di 10 anni fa per fare le stesse cose di un computer moderno, senza notarne la differenza? Ha senso rincorrere la novità invece di utilizzare meglio le tecnologie che esistono già?


Il paragone, semplicistico, sarebbe: 10 anni fa avevamo delle Ferrari che viaggiavano come delle Panda. Ora abbiamo delle Formula 1 che viaggiano come Panda! Non avrebbe senso usare le Ferrari di 10 anni fa e farle viaggiare come Ferrari di 10 anni fa?


Questo porterebbe a molteplici vantaggi, due che mi balzano subito in mente sarebbero il risparmio economico, non servirebbe più correre dietro agli avanzamenti hardware, allungamento del ciclo di vita della tecnologia, risparmio sui costi software, molte versioni di Linux sono gratuite, meno inquinamento, non tutti sanno che i computer inquinano tantissimo, etc...


Ovvio che c'e' il rovescio della medaglia, meno soldi per investire nella tecnologia, forse qualche posto di lavoro in meno, etc...


Il discorso potrebbe diventare complicato, ma valutare di inserire le tecnologie "open" in alcuni settori della Pubblica Amministrazione non sarebbe una cattiva idea.


Ora vi lascio, mi vado a mettere in coda per comprare il nuovo IPhone.





Nessun commento:

Posta un commento