giovedì 9 marzo 2017

Saluggia, un paese scomodo

Leggi il post completo su  http://www.andreapancotti.com/wordpress/saluggia-un-paese-scomodo/

Faccio subito una premessa, questo articolo e' una serie di riflessioni, e potrebbe non coincidere con il mio pensiero (Santo Cielo!).


Tutto parte da una domanda che mi sono fatto mille volte, quale e' il motivo per cui vivo a Saluggia e per il quale consiglierei a qualcuno di venire a viverci? Per me Saluggia e' "comodo".


Io vivo a Saluggia perche' mio padre e' venuto a viverci, lavorava alla FIAT TTG (che poi ha cambiato mille nomi, il deposito nucleare) ed ha costruito la nostra casa qui, dove ho passato tutta la mia vita, e dove ho trovato il lavoro.


Poi pero' ho conosciuto mia moglie e ci siamo spostati, e valutando la distanza dai nostri rispettivi posti di lavoro, necessità logistiche, etc... ci siamo spostati a Santhià. Poi mio padre mancò, la ditta dove lavorava mia moglie fallì e la soluzione più intelligente e comoda e' stata quella di tornare a Saluggia.


Saluggia era "comoda", con il lavoro a 10 km, la casa di proprietà, l'asilo e le scuole a due passi.


Ecco, penso che il motivo per il quale una persona decida di rimanere in una zona o spostarsi e scegliere un nuovo comune di residenza sia la comodità, la vicinanza al lavoro ed i servizi offerti, legati ai mezzi di trasporto che permettono di raggiungerli con "comodità".


Lo scopo primario, quello di una amministrazione comunale, e' quello quindi di rendere un paese "comodo": opportunità di lavoro, facilità di insediamento di attività produttive e commerciali, facilità nello viabilità (e nel parcheggio!), facilità negli acquisti, facilità di accesso all'istruzione, facilità nell'utilizzo dei servizi comunali e servizi pensati a rendere "comoda" la residenza a Saluggia (occupare e gestire chi non e' in età lavorativa), etc...


Pensando così e non solo alle grandi opere pubbliche, forse (il condizionale è d'obbligo!) a Saluggia si potrebbe iniziare a smettere di vedere cartelli di case in vendita, sempre meno gente in giro ed in qualche modo sperare in una rinascita del nostro Comune.


 




Nessun commento:

Posta un commento