lunedì 15 marzo 2010

Lezione francese per l'Italia più brutta...

E' l'Italia che speri di non vedere quella che scende in campo allo Stade de France di Parigi. Paurosa, involuta, nulla in attacco e, questa volta, anche incapace di fermare le folate avversarie. Il risultato è un 46-20 che non ammette repliche, in cui l'Italia salva il punteggio, ma non l'onore, con due mete negli ultimi dieci minuti. Alla fine si esce dal campo con ben poco da salvare. Nel gioco praticamente nulla, nei reparti pochissimo e, parlando di singoli, meritano il più Pablo Canavosio e Paul Derbyshire, inspiegabilmente relegati ai margini della squadra da Nick Mallett.

Un primo tempo tutto dei padroni di casa che fanno quello che vogliono e ipotecano il risultato. Una ripresa che vede ancora una volta la Francia giocare e l'Italia contenere il più possibile. L'Italia, sotto 46-6 si sveglia a dieci minuti dalla fine, quando prima Del Fava e poi Canavosio segnano le mete che rendono meno amaro un risultato comunque pesante per gli azzurri.
Al quarto minuto da una touche sui 22 metri italiani la Francia trova il primo varco importante e su un ottimo riciclo è Harinordoquy a marcare i primi punti, trasformati poi da Parra. L'ottimo momento francese non si ferma, i padroni di casa trovano bene gli spazi in attacco e dopo due minuti possono portare altri tre punti sul tabellone dopo l'ennesimo fallo italiano. Parra non sbaglia e si va sul 10-0. C'è solo la Francia in campo nel primo quarto d'ora e dopo l'unico attacco italiano un contropiede francese con Palisson produce il fallo di Garcia che prende cartellino giallo.
Al 14' è David Marty che, dopo un'azione prolungata dei transalpini trova il buco centrale per segnare la seconda meta di giornata, che Parra trasforma per un parziale di 17-0. La partita resta sempre nelle mani francesi che gestiscono il possesso e quando accelerano fanno subito male. Come al 23', quando ancora Marty trova il corridoio giusto e vola in meta per il 22-0.
Con il risultato ormai in cassaforte la Francia rallenta un po' il ritmo, permettendo agli azzurri di provare a costruire qualcosa. Dopo un paio di gravi errori in touche, però, è Mirco Bergamasco ad approfittare di una punizione per mettere i primi punti sul tabellone per l'Italia. Si cjiude così un primo tempo dove solo la Francia crea gioco, l'Italia fatica a difendere e le tre mete di vantaggio sono più che meritate.
La ripresa, con la Francia che fa entrare una prima linea più fresca con Szarzewski e Poux, inizia con la Francia che piazza subito tre punti con Parra dopo 2 minuti. L'Italia risponde un minuto dopo quando la Francia fa fallo in attacco e Bergamasco va per i pali. Ma la Francia non si ferma e al 51' trova un nuovo spazio con Andreu che supera Gonzalo Garcia e realizza la meta del 32-6, grazie alla trasformazione di Parra.
Passano pochi minuti e Jauzion confeziona la più bella meta della giornata. Ricevo un riciclo in campo aperto, viene raggiunto a un passo dalla meta ma si allunga quanto basta per fissare il punteggio sul 39-6 al 55'. Dieci minuti ed è Lapandry, entrato per Dusautoir, a marcare un'altra meta che Parra trasforma per il 46-6.
A partita ormai largamente compromessa, al 69', l'Italia trova lo spunto vincente. Il giovane Derbyshire fa il buco, un'ottima finta, poi offload a Del Fava che si invola in meta. Bergamasco trasforma per il 46-13. L'Italia sembra trasformata, la Francia dorme e Pablo Canavosio due minuti dopo la punisce con la seconda meta azzurra che fissa il risultato sul 46-20.

FRANCIA v ITALIA 46-20
Francia: Poitrenaud (23' s.t. Malzieu); Andreu, Marty, Jauzion (29' s.t. Bastareaud); Palisson; Trinh-Duc (18' s.t. Yachvili), Parra; Harinordoquy, Bonnaire, Dusatoir (cap) (18' s.t. Lapandry); Pierre, Nallet (9' s.t. Chabal); Mas (1' s.t. Poux), Servat (1' s.t. Szarzewski), Domingo. All.: Lievremont
Italia: McLean; Masi, Canale, Garcia (6' - 13' e 21' s.t. Robertson), Mi. Bergamasco; Gower (33' s.t. Bocchino), Tebaldi (30' Canavosio); Zanni, Ma. Bergamasco, Sole (25' s.t. Derbyshire); Bortolami (16' s.t. Del Fava), Geldenhuys; Castrogiovanni (26' s.t. Aguero), Ghiraldini (cap) (26' s.t. Ongaro), Perugini. All.: Mallett
Arbitro: Lewis (Irlanda)
Marcatori: 6' m. Harinordoquy tr. Parra (7-0), 11' c.p. Parra (10-0), 17' m. Marthy tr. Parra (17-0), 25' m. Marthy (22-0), 36' c.p. Mi. Bergamasco (22-3); s.t.: 3' c.p. Parra (25-3), 5' c.p. Mi. Bergamasco (25-6), 11' m. Andreu tr. Parra (32-6), 17' m. Jauzion tr. Parra (39-6), 25' m. Lapandry tr. Parra (46-6), 28' m. Del Fava tr. Mi. Bergamasco (46-13), 32' m. Canavosio tr. Mi. Bergamasco (46-20).
Note: 15' giallo a Garcia.

http://rugby1823.blogosfere.it

Nessun commento:

Posta un commento